Apple Retail Italia, esito incontro 02/08/2013

Roma, 8 agosto 2013

Oggetto: Apple Retail – esito incontro 02/08/2013

In data 2 agosto scorso si è svolto il previsto incontro con la Apple Retail, in cui si è dato seguito al confronto volto a definire il percorso di contrattazione di secondo livello relativamente alle richieste da noi avanzate nel precedente appuntamento del 5 giugno scorso.
Come ricorderete nell’ultimo incontro ci siamo lasciati con l’impegno da parte Apple di chiarire esplicitamente cosa intendeva per necessità di rivedere l’organizzazione del lavoro dei singoli store andando a potenziare la propria produttività, flessibilità degli orari di lavoro, al fine di meglio coprire i picchi di lavoro in alcuni periodi dell’anno.
Apple nello specifico, a fronte dei dati che analizzano l’affluenza dei clienti nei singoli store e al fine di rendere un servizio sempre più elevato, sia nella qualità che nella tempistica di intervento, ci ha sottoposto il tema dell’applicazione di una maggiore flessibilità di orari nel periodo Natalizio e durante il lancio di nuovi prodotti, chiedendoci l’applicazione delle norme sulla flessibilità così come previsto dal CCNL.
Ad oggi l’Azienda ha gestito tale esigenza con l’utilizzo di personale con contratti a tempo determinato. In realtà tale strumento, secondo Apple, non è adatto alla specificità aziendale perché, oltre ad avere un impatto economico non più sostenibile, non riesce a colmare la necessità di dare un’assistenza altamente professionale rispetto al target di clientela, non ritenendo giustificabile il tempo necessario ad impartire la notevole formazione ad un personale con un rapporto di lavoro a termine.
Da parte nostra abbiamo ribadito la necessità di concretizzare quel percorso che da tempo portiamo avanti sul tema della regolamentazione lavoro festivo e domenicale, premio di produzione, introduzione del Ticket Restaurant, malattia e consolidamento relazioni sindacali.
Per quanto riguarda il premio di produzione, Apple Italia ci ha dichiarato che, in virtù di un sistema aziendale di Corporate che prevede ogni anno un incremento salariale, non ha il mandato per trattare questo aspetto, ma ci ha confermato la disponibilità ad affrontare gli altri temi da noi proposti, in un ragionamento complessivo che sposi le esigenze di entrambe le parti.

A fine incontro è venuto fuori quanto in maniera schematica vi riporto di seguito:

1.Flessibilità Full Time
      A. 11 settimane a 48 ore
        ·Periodo Natalizio (6 settimane di cui lavorate massimo 5 per ogni lavoratrice/lavoratore)

·Lancio nuovi prodotti (6 settimane in tutto)

·Incentivo € 18,00 a settimana

·Preavviso per le settimane del lancio nuovo prodotto: almeno 3 settimane

·Concordare la modalità di fruizione attraverso confronto territoriale

B. 11 settimane a 32 ore
        ·Concordare i periodi per la fruizione attraverso confronto territoriale

·Distribuito per 4 giorni

·Legare la giornata di riposo alla possibilità di riposare almeno due giorni consecutivi

2.Buono Pasto

·€ 5,00 per chi lavora almeno per 5 ore al giorno legato all’effettiva presenza sia per i Full Time che per i Part Time

3.Flessibilità Orari dei Part Time

·Preavviso cambio orario per 24 volte in un anno, con preavviso di almeno 5 giorni,fatto salvo quanto potrà emergere dal confronto territoriale

·Aumento quota annua per flessibilità a € 180,00

4.Lavoro domenicale

·Fino a 16 eventi maggiorazione del 30%

·Da 16 a 26 eventi maggiorazione del 40%

·Oltre 26 eventi maggiorazione del 50%

·Almeno una domenica di riposo al mese

·Confronto territoriale per valutare specificità

5.Carenza malattia a carico dell’azienda

In ragione di quanto sopra riportato, abbiamo inoltre concordato che le RSU/RSA attualmente costituite terranno le assemblee negli store in cui oggi non siamo presenti per poter condividere con i lavoratori il percorso che si sta delineando. A breve Vi invieremo il calendario dettagliato delle assemblee che dovranno svolgersi entro e non oltre il 10 settembre p.v., per poter affrontare al meglio il prossimo incontro che si terrà verosimilmente il 18 settembre. Non appena sarà confermata la data e il luogo dell’incontro sarà nostra cura informarVi tempestivamente.
Infine, Vi riportiamo nuovamente l’elenco in cui la Apple Retail S.r.l. ad oggi è presente nel territorio nazionale:

·Bergamo Orio al Serio (Oriocenter),
    ·Bologna (Via Rizzoli),
    ·Caserta Marcianise,
    ·Catania (Centro Sicilia),
    ·Firenze Campo Bisenzio (I Gigli),
    ·Lonato (BS) (Il Leone),
    ·Milano Carugate (Carosello),
    ·Milano Rozzano (Fiordaliso),
    ·Rimini (Centro Commerciale Le Befane)
    ·Roma (Porta di Roma),
    ·Roma Lunghezza (Roma Est),
    ·Torino (Via Roma),
    ·Torino Grugliasco (Le Gru).

P.Filcams Nazionale
    Sandro Pagaria