Appalti Scuole, esito incontro Presidenza del Consiglio 26/10/2016

Roma, 27 ottobre 2016



TESTO UNITARIO

si è svolto il 26/10/2016 il previsto incontro alla Presidenza del Consiglio, alla presenza del Miur, del Ministero del Lavoro e del Mef, nonché delle imprese titolari dei contratti di appalto e delle loro Associazioni Datoriali, come definito nel precedente incontro del 18.10.2016.

La riunione è stata interlocutoria e ha ripreso la proposta avanzata il 18 u. s., confermando la disposizione delle risorse per effettuare lavori di decoro da gennaio fino al 31.08.2017, la messa a punto del decreto per il proseguimento degli stessi e la continuità gestionale delle attuali imprese per i lotti non ancora definitivamente assegnati da Consip (Lotto 6 e 7), i nuovi plessi scolastici che rientreranno in “Scuole belle”.

Inoltre il Miur ha aggiornato la situazione dei pagamenti relativi al decoro, confermando che procederà con i dispositivi di pagamento alle scuole nella prima settimana di novembre ed una seconda tranche tra il 5 e il 7 dicembre p. v..

Il Ministero del Lavoro ha nuovamente illustrato il percorso per il ricorso agli ammortizzatori sociali per il mese di dicembre in modo da rendere più agevole e veloce la procedura.

Come concordato nel precedente incontro le imprese hanno consegnato i dati relativi al personale in termini di teste e monte ore complessivi.

Dato che sono arrivati poco prima dell’avvio dell’incontro non è stato possibile entrare nell’analisi degli stessi.

Stante la necessità da parte dei Ministeri di approfondire ancora alcuni aspetti la riunione è stata aggiornata al 2 o 3 novembre 2016, la data precisa ci sarà comunicata a brevissimo stante la necessità da parte della Presidenza del Consiglio e del Miur di verificare alcuni impegni già assunti.

Alla luce del prosieguo dell’incontro alla Presidenza del Consiglio alla prossima settimana, abbiamo condiviso con le imprese di non effettuare la riunione fissata con le stesse per il prossimo 28.10.2016.


p. Filcams Cgil Nazionale
Elisa Camellini