Appalti Scuole, esito incontro Consorzi e Imprese capofila 20/10/2016

Roma, 20 ottobre 2016

TESTO UNITARIO

Si è svolto il 20 u. s. il programmato incontro con i Consorzi e le Imprese capofila degli appalti di servizi di pulizia, di ausiliariato e di attività di decoro degli istituti scolastici, al quale hanno partecipato anche le Associazioni Datoriali e diversi rappresentanti delle aziende esecutrici.

La riunione è avvenuta a seguito dell’incontro effettuato il 18 ottobre u.s., alla Presidenza del Consiglio, i cui esiti sono stati illustrati nella precedente circolare unitaria del 18 ottobre stesso.

Nel corso dell’incontro abbiamo ribadito la necessità di:

    Øprocedere alla documentazione precisa della platea dei lavoratori sulla base di elenchi dettagliati forniti dalle imprese nelle medesime modalità del cambio di appalto;
    Øindividuare all’interno degli stessi elenchi tutte le lavoratrici ed i lavoratori che potrebbero avere, con la legislazione vigente e quella in fase di attuazione, i contenuti necessari al raggiungimento dei requisiti per il pensionamento.

Durante l’incontro è giunta comunicazione dalla Presidenza del Consiglio dello spostamento al giorno 26 ottobre 2016 della riunione già fissata per il 25 p. v..

Su questi presupposti le parti hanno stabilito di incontrarsi nuovamente il giorno 28 ottobre p.v. alle ore 10,30, a seguito di quanto interverrà nel confronto alla Presidenza del Consiglio.

Nel corso dell’incontro con il sistema delle imprese abbiamo altresì ricevuto documentazione del Decreto Interministeriale per la concessione della Cig in deroga, emanato dal Ministero del Lavoro e dal Mef, per il periodo dal 16.06.2016 al 15.09.2016, effettuato secondo quanto previsto dall’accordo quadro dell’8 marzo 2016 e dall’accordo del 14 giugno 2016 sottoscritto al Ministero del Lavoro.

In allegato dunque vi trasmettiamo copia del verbale di incontro sottoscritto in data odierna e copia del Decreto Interministeriale di cui sopra.


                          P. Filcams Cgil Nazionale

Elisa Camellini