News Filcams

Appalti pulizia scuole, internalizzazione del servizio dal 1° gennaio 2020 nessuno resti escluso!

19/11/2019
Sciopero nazionale e manifestazione Multiservizi

Al via la mobilitazione: fino al 22 novembre presidi e mobilitazioni in tutta italia.

Parte oggi la quattro giorni di mobilitazione indetta a livello territoriale dai sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UIltrasporti a supporto della vertenza che coinvolge i 16mila lavoratori e lavoratrici degli Appalti Scuole (ex lsu e appalti storici), addetti ai servizi di pulizia, ausiliariato e decoro nelle scuole statali italiane.
Ad un mese e mezzo dall’avvio del processo di internalizzazione previsto dal 1° gennaio 2020, le tre sigle rimarcano il ritardo dell’uscita del Decreto attuativo e accendono nuovamente i riflettori sulla vertenza, che rischia di trasformarsi in una vera emergenza sociale in mancanza di garanzie occupazionali per tutta la platea di lavoratori coinvolti, prevalentemente donne.
Le tre sigle sottolineano come la bozza di Decreto Interministeriale ad oggi preveda 11.236 assunzioni dirette, paventando dunque una perdita occupazionale per 5mila lavoratori. Una situazione inaccettabile per i sindacati che rivendicano una gestione coordinata della vertenza attraverso l’attivazione di un tavolo di confronto con il coinvolgimento della Presidenza del Consiglio con l’attivazione di una cabina di regia che coinvolga i ministeri dell’Istruzione, del Lavoro e dell’Economia, al fine di garantire la contestualità degli interventi utili alla piena occupazione dei lavoratori coinvolti.
I sindacati sollecitano interventi integrativi finalizzati ad una gestione flessibile del processo di internalizzazione, che deve avere i caratteri dell’inclusività e dell’adeguatezza degli strumenti e delle risorse.
In particolare, i sindacati chiedono a gran voce di utilizzare i 170milioni di euro accantonati con la Legge di Bilancio 2019 per la realizzazione del progetto Scuole Belle e che dal 2014 permettono di garantire il reddito e l’occupazione di tutti i 16mila lavoratori.
Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti ritengono necessaria la definizione del processo di internalizzazione dei servizi di pulizia negli istituti scolastici e dei lavoratori nei tempi già previsti dalla legge e per questo chiedono che il Decreto venga pubblicato con immediatezza. Al contempo è necessario definire una soluzione che assicuri la stabilizzazione del personale attualmente impiegato condividendo criteri di selezione che scongiurino la perdita del posto di lavoro e strumenti e interventi che assicurino la continuità occupazionale e di reddito per tutta la platea di lavoratori.
I sindacati ritengono in ogni caso fondamentale individuare soluzioni idonee a dare continuità al servizio scuole e ad assicurare la tutela dell’occupazione e del reddito delle lavoratrici e dei lavoratori, perché nessuno deve rimanere escluso!
La campagna – scarica le immagini

Presidi Appalti Pulizia scuole

19 novembre
Lazio – Roma – ore 14.30/17.30 – Presidio Filcams Fisascat Uiltrasporti Roma Lazio presidio unitario davanti al Miur Viale Trastevere