Appalti Ministero della Difesa Circolare esito incontro 23.01.2009

Roma, 23 gennaio 2009

Oggetto: Appalti Ministero della Difesa

    TESTO UNITARIO

    Si è svolto il 23.01.2009 previsto incontro con il Ministero della Difesa sugli appalti di pulizie.
    L’incontro si è aggiornato a Mercoledì 28 poiché il Ministro si è impegnato in un nuovo tentativo di reperimento di risorse aggiuntive per questi servizi e per avere la presenza del Ministero del Lavoro al tavolo.
    Infatti come OO.SS. abbiamo avanzato come complemento al reperimento di risorse aggiuntive anche una proposta di accordo quadro per ammortizzatori sociali che mantengano il rapporto di lavoro a fronte della dichiarazione del Ministero che i servizi in questione potranno essere parzialmente ripristinati in corso d’anno.
    Il Ministero si è anche impegnato in quella sede a dare la situazione definitiva sia per l’aeronautica, è confermato l’orientamento in questo caso al mantenimento dei servizi attuali, che per la Marina che avrebbe presentato una sua proposta di tagli diversa da quella dell’esercito. Inoltre interverrà su quelle realtà, ad es Rovigo e Cassino che non stanno rispettando lo stop previsto fino al 31-01-09, ovviamente l’esito lo conosceremo la prossima settimana.
    Per completezza tra le proposte avanzate per la riunione di Mercoledì c’è anche la possibilità di prorogare il termine del 31-1-2009.


    p.La Segreteria Filcams Cgil Nazionale
    C. Caravella