Anche lo shopping ora si fa a rate

24/12/2004

    venerdì 24 dicembre 2004

    SI DIFFONDONO LE CARTE «REVOLVING» PER FACILITARE I CONSUMATORI
    Anche lo shopping ora si fa a rate
    Nei supermercati si moltiplicano i finanziamenti degli acquisti


    TORINO
    Il credito al consumo è un fenomeno in forte sviluppo soprattutto nel comparto beni durevoli, quelli di grosso impegno per la famiglia, come i prodotti tecnologici o gli elettrodomestici. Negli ultimi tempi, però, quaesto tipo di credito si sta allargando ad altre tipologie di prodotti e, per venire incontro a questa crescente esigenza dei consumatori, più di un anno fa nei 38 ipermercati Auchan in Italia è stata lanciata la carta Auchan-Accord, che offre la possibilità di decidere direttamente alla cassa se pagare a rate con modalità «revolving» (il credito a disposizione diminuisce ogni volta che si utilizza, ma si rigenera automaticamente via via che si rimborsa il debito; inoltre, se non si è speso tutto il fido a disposizione, c’è la possibilità di ottenere anticipi di contante da restituire ratealmente) oppure saldare il 15 del mese successivo.


    La stessa opportunità di scegliere, volta per volta, una delle due modalità è offerta dalla recentissima carta Mastercard-Accord, universalmente valida grazie al circuito Mastercard. La finalità di questo progetto, in linea con la politica commerciale Auchan, è di aumentare il potere d’acquisto della clientela con un’offerta di servizi finanziari personalizzati. La carta Auchan-Accord è sottoscritta principalmente da persone, tra i 25 e i 50 anni d’età, sono in genere casalinghe che fanno la spesa ed acquistano elettrodomestici o lavoratori che acquistano prodotti tecnologici e informatici. Entrambi i tipi di clienti sono interessati a diluire nel tempo l’impatto degli acquisti.


    Mensilmente, le sottoscrizioni stanno aumentando molto, soprattutto nei periodi in prossimità delle feste, come Natale e Pasqua, quando diventa fondamentale trovare soluzioni d’acquisto più conveniente e avere la possibilità di rateizzare le spese.


    In particolare, il 13,13% delle carte Auchan-Accord emesse fino ad oggi è utilizzata da residenti in Piemonte, dove sono presenti gli ipermercati Auchan di Torino, Venaria e Rivoli.