Amazon, esito incontro Filcams, Filt, Nidil 11/01/2018

Roma, 18 gennaio 2018

Si è svolta l’11 u.s. la riunione dell’organismo di coordinamento tra le strutture nazionali di Filcams, Filt e NIdiL riguardo Amazon.

Nell’ambito dell’incontro è stata effettuata una prima analisi dei dati afferenti al lavoro somministrato su base nazionale nelle diverse legal entities in Italia riconducibili al gruppo Amazon e una condivisione delle problematiche emerse sui diversi territori.

Nella riunione svolta tra Filcams, Filt e NIdiL si sono condivise:

·La predisposizione di una serie di dati e materiali conoscitivi della realtà di Amazon che verranno distribuiti nell’ambito delle iniziative specifiche che saranno calendarizzate nel corso del primo quadrimestre del corrente anno;

·La strutturazione di un documento sindacale comune che verrà sviluppato attraverso il confronto con le strutture territoriali nell’ambito delle iniziative di cui sotto;

·Il supporto alla realtà piacentina di Castel San Giovanni e, all’uopo è stata definita la convocazione di una riunione il prossimo 29 gennaio alle ore 11:30 presso la Camera del Lavoro di Piacenza. Sarà occasione per un primo confronto intercategoriale a livello territoriale con i segretari territoriali di Filt, Filcams e NIdiL e cui parteciperanno i compagni Massimo Mensi (FILCAMS CGIL Nazionale), Danilo Morini (FILT CGIL Nazionale) e Simone Marinelli e Andrea Borghesi (NIDIL CGIL Nazionale).

·Calendarizzazione di una riunione nazionale delle strutture territoriali interessate il 15 febbraio 2018 a Bologna presso la Camera del lavoro metropolitana, alla presenza della Segreteria nazionale della CGIL, utile per la condivisione e finalizzazione del documento di cui ai punti precedenti;

·Formalizzazione di un Coordinamento intercategoriale nazionale delle strutture e delegat* di Amazon;

·la partecipazione anche di NIdiL e Filt alle prossime riunioni dell’Alleanza sindacale internazionale promossa da UNIGlobal Union che si svolgerà presumibilmente nel corso del mese di aprile 2018 a Roma e di cui vi aggiorneremo appena possibile.

FILCAMS, FILT e NIDIL intendono proseguire e rafforzare la definizione di un progetto sindacale che travalichi i confini nazionali, in raccordo con la Confederazione e le istanze sindacali di categoria e confederali internazionali, andando a patrimonializzare le esperienze locali, attraverso anche la predisposizione di format di organising comuni.

FILCAMS CGILFILT CGILNIdiL CGIL

Fabrizio RussoGiulia GuidaAndrea Borghesi