Documenti di settore

Altran Italia, esito incontro 08/01/2018

Roma, 10 gennaio 2018

Testo Unitario

Facendo seguito alla precedente comunicazione trasmessa in data 4 dicembre 2017, vi comunichiamo che lo scorso 8 gennaio si è svolto il previsto incontro tra le segreterie nazionali di Filcams, Fisascat, UILTuCS e i rappresentanti di Altran Italia spa, assistiti da Confcommercio.

In quella sede si è ripresa la discussione sui contenuti del rinnovo del CIA, alla luce dell’espressione delle assemblee svolte precedentemente, e che avevano respinto la proposta aziendale circa la parte “interprogetto”. Partendo da questa volontà espressa dei lavoratori e lavoratrici, si è composto un testo che non ha alcun riferimento agli stessi “interprogetto”, e che rappresenta essenzialmente il testo del CIA vigente con alcuni miglioramenti, frutto anche della precedente negoziazione e di seguito in sintesi riportata:

·È stata espunta la parte concernente, il coordinamento nazionale RSA/RSU che a nostro avviso, nella versione vigente limitano la capacità di rappresentanza dei lavoratori e si è rinviato il punto a una successiva discussione;

·Permessi;

·trattamento economico di malattia (dal 1° al 3° giorno).

Il testo definito incorpora anche la nuova modalità di definizione ed erogazione del PdR, così come condiviso nel corso della trattativa e nelle assemblee svolte.

In considerazione dell’evoluzione della trattativa, si tratta di un testo che non è ulteriormente emendabile o negoziabile. Si è concordata la data del prossimo 18 gennaio alle ore 14.30, presso la sede di Confcommercio Roma, in via Marco e Marcelliano 45, in Roma per una riunione plenaria.

p. la Filcams Cgil Nazionale
M. Mensi