Documenti di settore

Althea Italia, esito incontro 21/11/2019

Roma, 25 novembre 2019

Testo Unitario

In data 21 novembre , presso la sede Althea a Roma, si è svolto l’incontro programmato a seguito della comunicazione aziendale del 12 novembre sul passaggio applicativo del CCNL Commercio e Terziario Confcommercio al CCNL Industria Metalmeccanica per un numero totale di 210 lavoratori .

Le risorse sono così dislocate: n. 2 lavoratori a Pescara; n. 3 lavoratori a Catanzaro; n. 14 lavoratori a Torino, n. 3 lavoratori a Novara e n. 8 lavoratori ad Alessandria; n.1 lavoratori a Pisa e n.6 lavoratori ad Arezzo; n.140 lavoratori a Vicenza e n.29 lavoratori a Padova .

Nell’incontro l’azienda ci ha presentato una prima bozza di armonizzazione e si è affrontato in generale i differenti istituti che caratterizzano i diversi contratti con richieste di chiarimenti e documentazione da parte delle OO.SS.

Abbiamo ricevuto informazioni afferenti una contrattazione di secondo livello presente e in cui sono trattati istituti quali :l’orario di lavoro; la riduzione oraria; alcune maggiorazioni previste per gli operatori H24; passaggi di livello per i dipendenti assunti con la qualifica di operatore telefonico e la presenza di un accordo per le trasferte del personale tecnico.

L’incontro seppur dialogante si è concluso con un impegno delle Parti a calendarizzare a breve e presumibilmente nella seconda settimana di dicembre un nuovo incontro con la partecipazione delle categorie metalmeccaniche di Fiom, Fim e Uilm , ove affrontare in dettaglio tutti i temi per iniziare un processo di armonizzazione a garanzia delle retribuzioni , istituti contrattuali esistenti e accordi preesistenti.

Seguirà successiva comunicazione sul luogo e data del prossimo incontro.

                              p. la Filcams Cgil Nazionale

Sergio Aliprandi