Alston Power Italia – esito incontro 22/03/2012

Roma, 28 marzo 2012

Oggetto: ALSTON POWER ITALIA SPA – ALSTON WIND ITALIA SRL – circolare esito incontro procedura ex art. 47 L. 428/90

il giorno 22 marzo si è tenuto l’incontro di esame congiunto per la procedura in oggetto; come specificato nella lettera di avvio di procedura, questa vedeva la società Alstom Power spa, che applica il CCNL dell’Industria Metalmeccanica, incorporare Alstom Wind srl, che applica il CCNL del Terziario, Distribuzione e Servizi.
Considerata l’assenza delle categorie dei meccanici al tavolo, una spiegazione da parte di Assolombarda poco convincente nonché la richiesta di siglare un verbale d’accordo di armonizzazione dei trattamenti, è stata effettuata una rapida verifica con le categorie dei metalmeccanici per apprendere che la procedura è contestata, in particolar modo dalla FIOM CGIL, perché è stata comunicata a livello territoriale e non nazionale.
La mediazione da parte della Fisascat di firmare un verbale di esperita procedura con inserito l’impegno aziendale di convocare successivamente tutte le parti per discutere dell’accordo di armonizzazione non è stata accolta dall’azienda.
L’incontro si è concluso con la dichiarazione di Assolombarda che provvederà a inviare una comunicazione alla scadenza dei termini per la fase di consultazione sindacale.
Per completezza d’informazione alleghiamo la bozza del verbale d’accordo d’armonizzazione consegnataci, contenente i trattamenti che, secondo quanto dichiarato dall’azienda, verranno comunque applicati ai lavorati.

p. la Filcams Cgil Nazionale
Massimo Frattini