Alpitour, esito incontro 03-04/08/2010

Roma, 5 agosto 2010

nella giornate del 3 e 4 agosto si è tenuta la trattativa con la Direzione Aziendale.

Le RSA di Cuneo e Torino, che nei giorni precedenti l’incontro avevano concluso il confronto in sede tecnica della Commissione Classificazione e Inquadramento, hanno siglato il testo dell’accordo che, appena in nostro possesso, vi verrà inviato per permettere il confronto con l’azienda sul tema.

Riteniamo particolarmente significativa la firma di questo accordo che premia gli sforzi dei delegati per portare a compimento questo punto, che ricordiamo era già previsto nello scorso CIA, e che permette di effettuare un lavoro di riallineamento di livelli presenti in Alpitour rispetto alle mansioni effettivamente svolte.

Successivamente si sono ripresi i temi del par time, part time post partum e dell’orario di lavoro.

Seguendo lo stesso metodo di lavoro adottato nello scorso incontro, si è definito il testo relativo al part time post partum, che vede una puntualizzazione della procedura prevista nel CCNL e un impegno aziendale a fornire una risposta entro 30 giorni dalla richiesta; inoltre in caso di rifiuto aziendale si è concordato che le parti si impegnino ad effettuare una verifica per ricercare soluzioni alternative.

Sul part time, la mediazione individuata prevede la creazione di una commissione paritetica che con un approccio tecnico valuterà la fattibilità di estendere il part time in tutte le unità operative.

Nella giornata del 4 agosto si è provveduto a trattare il tema degli orari di lavoro: su questo tema si è registrata una forte rigidità aziendale. La posizione aziendale prevede che ciò che non è normato da accordi in materia sia di esclusiva gestione aziendale, motivato con la necessità di rispondere alle sollecitazioni e alle necessità del mercato. La discussione ha impiegato parecchie ore e solo nel tardo pomeriggio si è giunti ad un possibile punto di mediazione, tutt’ora non scritto, che vede un richiamo al confronto, anche in tema di orario di lavoro, previsto nel capitolo delle relazioni sindacali.

Si sono concordate le date per il prossimi incontri per proseguire sui temi della piattaforma, pertanto la trattativa è riconvocata per i giorni 20 e 21 settembre 2010 dalle ore 09.30 presso l’Unione Industriali di Cuneo in Via Dante, 51.

p. La FILCAMS-CGIL NAZIONALE
Sabina Bigazzi – Massimo Frattini