Alfi, esito incontro 23/05/2018

Roma 24/05/2018

Ieri, 23/05/2018 Filcams Nazionale unitamente ai territoriali e agli Rsa hanno incontrato l’azienda Alfi srl per il confronto annuale in base al Ccnl del Commercio.
L’incontro si è svolto presso la sede dell’associazione datoriale Ascom ad Alessandria e durante le presentazioni l’azienda ha colto l’occasione per confermare l’applicazione del Ccnl del Commercio e l’ adesione a Confcommercio.
L’incontro si è aperto con le nostre richieste in merito al perimetro aziendale al numero degli addetti comprensivo delle uscite e delle nuove assunzioni.
Positivamente abbiamo appreso che vi sarà una nuova apertura a Chiavari e le nuove assunzioni saranno di lavoratori assunti in stage negli ultimi anni.
L’azienda lamenta che negli ultimi 3 anni ci sono perdite di fatturato che vanno dal -3.5% nel 2017 al – 4% (nei primi 4 mesi del 2018) e allo stesso tempo ci espone la strategia che utilizzeranno per migliorare tale situazione
1. Ridefinizione delle spese fisse
2. Riformulazione della rete commerciale
3. Scelta di una nuova centrale di acquisto
4. Sperimentazione in 2/3 negozi sia sul profilo strutturale che gestionale
5. Formazione per i capi negozi e i lavoratori
L’azienda ha inoltre dichiarato che non ci sono esuberi.
La Filcams tutta, ha richiesto a gran voce di essere inclusi nel confronto riorganizzativo a partire dalla Rsa, per poter apportare il proprio contributo, in base alle esperienze maturate in questi anni.
L’azienda si è resa disponibile ad aprire questo canale comunicativo e ci metterà a conoscenza delle modalità utilizzabili dopo essersi confrontata con l’intero gruppo dirigente.
In vista di prepararci ad un confronto strutturato, come Filcams abbiamo deciso di incontrarci nel primo coordinamento il giorno 06/07/2018 presso la CdLM di Genova via S. Giovanni D’Acri 6, sala Governato alle ore 10.30.

P.Filcams CGIL Nazionale
Vanessa Caccerini