Ales, esito incontro 12/07/2010

Roma, 13 luglio 2010

Oggetto: ALES- esito incontro 12 luglio 2010

Testo Unitario

si è svolto ieri il previsto incontro con la società ALES, come concordato nell’ultima riunione, per avere una informazione dettagliata sulla chiusura di bilancio 2010 alla quale è legato il risultato del premio di produttività.
I dati di proiezione del bilancio del 2010 comunicati producono un esito positivo che consente alla società di erogare l’acconto del premio di risultato, nella misura di 400,00 euro, nella busta paga del mese di luglio 2010.
Questa comunicazione, sancita nel verbale di incontro (in allegato), conferma il mantenimento degli impegni assunti, che prevedevano l’erogazione dell’acconto del premio di 400,00 €, e mette fine ad una serie di informazioni tendenti a creare confusione e disagio tra i lavoratori, che aspettano giustamente il mantenimento di un impegno preso.
Chiarito questo aspetto importante, è stata ribadita l’opportunità di avviare un confronto per definire i fabbisogni formativi dei lavoratori, anche in funzione dei nuovi servizi da prevedere secondo le esigenze organizzative del Ministero dei Beni Culturali, con la programmazione di progetti formativi finanziati dai Fondi Interprofessionali.
Si è stabilito che dal mese di settembre saranno calendarizzati gli incontri per avviare la trattativa sul rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale.
Infine, anche a seguito degli incontri territoriali svolti a Napoli e Roma, per trovare soluzioni agli assetti organizzativi dei profili professionali relativamente agli addetti alle biblioteche/archivi/manutenzione del verde e tutto il personale di staff non ancora collocato adeguatamente in posizioni e funzioni, è stato chiesto una definizione a livello nazionale per portare a termine l’inquadramento corretto e spettante ai lavoratori interessati.
E’ stato anche richiesto un incontro al Ministero dei Beni Culturali per un confronto sul futuro della Società, anche a seguito delle nuove prospettive aziendali che il Ministero sta elaborando.

p. La Filcams CGIL Nazionale
(Danilo Lelli )