Alberghi, Complessi Ricettivi Aria Aperta, circolare Avviso Comune 10/03/2015

Roma, 11 marzo 2015

Oggetto: Avviso Comune in materia di contrasto all’abusivismo e di tutela della sicurezza nel settore Turismo

In data 10 marzo 2015 è stato sottoscritto un importante Avviso Comune con Federalberghi e Faita Confcommercio riguardante il contrasto al fenomeno dell’abusivismo negli ambiti della ospitalità e della accoglienza.

Il tema dell’economia “non osservata” è di grande attualità come dimostrano la presentazione dello studio promosso dalla CGIL e realizzato dall’Associazione Bruno Trentin assieme all’Istituto di ricerca Techne e al Cer, nonché la nostra recente adesione alla campagna internazionale contro Mc Donald’s e la pratica dell’elusione fiscale nelle multinazionali.

Non solo denuncia del lavoro nero quindi, ma anche di ogni forma di pratica elusiva delle norme in materia di contribuzione e fiscalità dovute alle casse dello stato e non versate, che si traducono quasi sempre in mancato riconoscimento di welfare e protezioni sociali.

L’ Avviso Comune si propone di promuovere buone prassi e l’emersione del fenomeno dell’ospitalità irregolare, che con l’approssimarsi di EXPO 2015 rischia di conoscere una fase di crescita esponenziale e di strutturarsi in maniera imponente, creando un canale parallelo a quello dell’accoglienza tradizionalmente intesa, non privo di rischi per i 20 milioni di visitatori attesi nel nostro paese.

Oltre ad un evidente effetto di dumping per le imprese, prevedibili sono anche i riverberi sull’occupazione di questo significativo e ancora poco valutato aspetto della cosiddetta “shadow economy”, in quanto difficilmente saranno ipotizzabili contratti di lavoro regolari per chi è chiamato ad operare in realtà che per loro natura illegali e “sommerse”.

Le parti nel sottoscrivere l’Avviso istituiscono anche una commissione a livello nazionale di monitoraggio, studio, analisi sull’abusivismo che potrà essere replicata a livello decentrato negli ambiti della bilateralità esistente, e avanzano richieste al Governo e alle Autorità Competenti, da un lato volte a mettere in campo interventi atti a favorire l’emersione e la sanzione di questo fenomeno, dall’altro ad utilizzare come parametro importante nella valutazione dell’operato delle imprese il rispetto della contrattazione collettiva di riferimento, anche per ciò che concerne il delicato “capitolo” degli appalti (non ultimi quelli di Expo).

Con Federalberghi e Faita si è condiviso di continuare a valorizzare la funzione del confronto sindacale e di dar seguito con questa intesa a quanto prodotto all’atto della definizione del CCNL Turismo 18 gennaio 2014 (in cui tra l’altro si estese a bed and breakfast e affittacamere la sfera di applicazione, con finalità analoghe).

Non sfugge che in un contesto generale e politico volto a svilire il ruolo di interlocuzione e proposta delle parti sociali (che registra nelle criticità dei rinnovi contrattuali la sua manifestazione più plastica), questa operazione si pone anche l’obbiettivo di lanciare un messaggio contrario volto a rivendicare il ruolo irrinunciabile delle relazioni sindacali a tutti i livelli.

p. la Segreteria Filcams Nazionale

Cristian Sesena