AL VIA LA CONFERENZA DI ORGANIZZAZIONE FILCAMS CGIL

15/05/2008

FILCAMS-Cgil
Federazione lavoratori commercio turismo servizi

www.filcams.cgil.it

14 maggio 2008

AL VIA LA CONFERENZA DI ORGANIZZAZIONE FILCAMS CGIL

Con il saluto del Sindaco della città lagunare, Massimo Cacciari, e davanti alla platea dei delegati della categoria del terziario (commercio, turismo e servizi) è partita oggi pomeriggio, 14 maggio, al Palazzo del Cinema di Venezia la Conferenza nazionale di organizzazione della Filcams-Cgil.
Un appuntamento che è stato preceduto da decine e decine di conferenze territoriali e regionali della Filcams da dove -sulla base del documento offerto alla discussione- ha preso il via il dibattito di riassetto organizzativo della Cgil che ha al centro un nuovo radicamento territoriale e un ricambio generazionale dei gruppi dirigenti.
I numerosi saluti ed interventi introduttivi si sono succeduti dal palco del palazzo del Cinema al cospetto della Presidenza della Conferenza composta dal segretario generale, Ivano Corraini, dal segretario organizzativo, Carmelo Romeo che ha poi tenuto la relazione introduttiva, dalla segretaria confederale della Cgil, Marigia Maulucci dagli altri componenti la segreteria della categoria, Carmelo Caravella, Maurizio Scarpa e Lori Carlini, e dagli altri ospiti ed invitati.
Il saluto e l’augurio di buon lavoro della Provincia di Venezia è arrivato dall’assessore al Turismo, Danilo Lunardelli, dopo il quale ha preso la parola il segretario generale della Cgil del Veneto, Emilio Viafora.
Non potevano certamente mancare i contributi della Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil, presenti a Venezia rispettivamente con il segretario generale, Pierangelo Raineri, e con il segretario organizzativo Gianni Rodilosso, con le quali la Filcams conduce da anni comuni battaglie a difesa della categoria e per i rinnovi contrattuali, ultimo quello del commercio, fermo al palo da dicembre del 2006.

Vanna Palumbo