Al market per trovare l´anima gemella

24/11/2003


DOMENICA 23 NOVEMBRE 2003

 
 
Pagina 31 – Cronaca
 
 
LA CURIOSITÀ
L´iniziativa di alcune catene: favorire gli incontri fra single facendo la spesa

Al market per trovare l´anima gemella

      ROMA – Appuntamento al supermercato. Si chiama dating market, è l´ultima novità per chi va a caccia dell´anima gemella. Si diffondono i supermercati che favoriscono gli incontri tra single, luoghi dove si può fare amicizia mentre si scelgono i surgelati, lanciarsi occhiate mentre si scivola con i carrelli, strappare un appuntamento mentre si fa la fila alla cassa.

      Se lo speed dating è troppo veloce, le chat troppo rischiose, cercare l´anima gemella al supermercato presenta una sua rilassante comodità, non bisogna esporsi troppo ma fare come con la spesa: osservare, soppesare, scegliere.
      L´iniziativa è stata celebrata recentemente ai magazzini Lafayette di Parigi con la collaborazione di Yahoo!, che hanno dedicato il settore Gourmet agli incontri tra single: dal due ottobre il segnale di riconoscimento per tutti i cuori solitari è un cestino per la spesa color malva.
      «In Italia esistono i dating market ma nessuno li pubblicizza», spiega Roberto Piccinelli autore dell´annuale "Guida al piacere e al divertimento". «Un tempo a Milano era noto l´Esselunga di via Papiniano, aveva la fama di essere un luogo d´incontri, la leggenda nacque soprattutto perché fu il primo supermarket a rimanere aperto fino alle 9 di sera». Erano gli anni 80 e da allora i single sono aumentati. Oggi si possono incontrare affannati nei supermarket negli orari che precedono la chiusura. O aggirarsi tra gli scaffali malinconici la domenica mattina.
      «Da noi le cose funzionano di più con il passaparola, nessun supermercato ha il coraggio di sponsorizzare apertamente un´iniziativa che vada in questa direzione – dice Piccinelli – ma ho notato un´atmosfera piacevole ai Supermercati Pam di via Andrea Da Pontedera a Firenze, all´Esselunga di Viale Lenin a Bologna, al Supermercato Melon di via del Tintoretto a Trieste».

          (m.c.)