Panmedia, B&S, Holding dell’Arredo, Emmeuno, Emmedue, Emmecinque, esito incontro 16/07/2010

Roma, 20 luglio 2010

TESTO UNITARIO

si è tenuto il 16 luglio u.s. il programmato incontro con le aziende in oggetto, alla presenza di una folta delegazione di RSA. Dopo gli avvenimenti dell’ultimo periodo, l’incontro è stato inizialmente carico di tensione, che si è allentata a seguito dei necessari chiarimenti.

L’azienda ci ha consegnato la comunicazione di affitto dei rami di azienda B&S, Holding dell’Arredo, Emmeuno, Emmedue, ed Emmecinque, a Panmedia S.p.A. di Torino, di cui non eravamo stati ancora informati. Abbiamo ritenuto opportuno sottoscrivere un verbale di avvenuta consultazione sindacale, a fronte dell’impegno, da parte aziendale, alla presentazione di un piano commerciale entro la fine del prossimo mese di settembre, ed a fronte della possibile soluzione delle problematiche, con l’immissione di nuovi finanziamenti.

Abbiamo poi affrontato il problema del rientro delle retribuzioni arretrate, che dovranno essere versate da B&S e Holding dell’Arredo.

L’azienda ci ha, inizialmente comunicato che provvederà al pagamento delle retribuzioni con le modalità che seguono:

retribuzione di giugno entro il 31 luglio;
    retribuzione di luglio entro il 31 agosto;
    il restante 50% della 13a entro il 20 agosto;
    14a in quattro rate mensili, a partire dal mese di settembre.

Abbiamo espresso tutta la nostra contrarietà per le lungaggini particolarmente sul pagamento della 14°. A fronte delle diverse posizioni, abbiamo convenuto di sottoscrivere un verbale di incontro, da cui emergessero le diverse posizioni.

Dopo ampia discussione, l’azienda ha proposto di sottoscrivere un verbale di accordo, a fronte dell’impegno del pagamento della 14a in due soluzioni, 50% entro il mese di settembre, ed il restante entro il mese di ottobre c.a..

Con la delegazione abbiamo ritenuto opportuno sottoscrivere l’accordo, che ci consente di verificare il rispetto delle scadenze, e potrebbe segnare una nuova fase nelle relazioni sindacali con B&S – Holding dell’Arredo. E’ opportuno mantenere attiva la rete creatasi fra i delegati e segnalare qualunque problematica dovesse insorgere.

Abbiamo già concordato un incontro per il giorno 30 settembre 2010, di cui vi comunicheremo luogo ed ora, in tempi utili.

p. La Filcams Cgil
Sabina Bigazzi