Documenti di settore

Gruppo ADP, avvio trattativa rinnovo CIA 25/09/2019

Roma, 1 ottobre 2019

Il giorno 25 settembre presso la sede di Assolombarda si è svolto il primo incontro della trattativa di rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale ADP.

Nel corso della riunione si è deciso di avviare il confronto sulla piattaforma partendo dalle richieste contenute nella parte normativa.

A livello di metodo le parti hanno condiviso suddividere la discussione su alcuni punti da discutere nel corso di ogni singolo incontro:

parte normativa

parte economica e premio di risultato

premessa al contratto e programmi aziendali

nel merito della parte normativa la discussione più complessa appare quella sui temi dell’organizzazione del lavoro.
In particolare le flessibilità di ingresso, di gestione della pausa pranzo, dell’orario di lavoro e la banca delle ore, è risultato essere argomento sul quale l’azienda ha chiesto un approfondimento su cui la delegazione sindacale si è impegnata portare ulteriori riflessioni.

Ci sono state alcune chiusure nette sui temi delle indisposizione e delle visite mediche. Abbiamo registrato positivamente, invece, un’apertura alla possibilità di destinare parte delle ore per le visite mediche anche alla cura familiare (genitori o figli).

Anche sui diritti sindacali e le agibilità abbiamo registrato alcune timide aperture che dovranno essere approfondite nel corso dei prossimi incontri.

Le parti al termine della riunione si sono aggiornate alla metà del mese di novembre per sviscerare i temi relativi alla parte economica e al premio di risultato, approfondendo anche gli aspetti connessi all’organizzazione del lavoro.
Seguirà regolare convocazione al momento della definizione della data.

p. la Filcams Nazionale

    Federico Antonelli