Adnkronos – Carrefour: sindacati, domani in sciopero ipermercati, Gs e Dìperdì contro la disdetta del contratto integrativo

02/10/2009

Roma, 2 ott. – (Adnkronos) – Sciopero domani di tutti i lavoratori aderenti al sindacato di categoria di Cgil, Cisl e Uil del gruppo Carrefour per protestare contro la disdetta unilaterale del contratto integrativo. Ad incrociare le braccia i dipendenti degli Ipermercati Carrefour, Supermercati Gs, Discount Di’ per Di’ che effettueranno un sit in di protesta innanzi alla Rai di Viale Mazzini, a Roma.

Da ieri, 1 ottobre, infatti il contratto integrativo sarà sostituito dal "Piano aziendale per il Collaboratore”, un libretto di 13 pagine distribuito nei giorni scorsi. "L’azienda introduce con questa manovra, un pacchetto di misure che vanno a sostituire un contratto che gia’ regolava, ed in modo migliorativo, il rapporto di lavoro tra dipendenti e società. Carrefour, quindi non sta offrendo niente di piu’ ai propri lavoratori, anzi ha tolto loro dei diritti", dice la Filcams. ”C’e’ il rischio che questo modello negativo di relazioni sindacali faccia da apripista nel settore del Commercio, visto che Carrefour è una delle più grandi aziende di distribuzione in Italia”, prosegue il sindacato