Adnkronos – Carrefour: Cgil, Cisl E Uil, sciopero sabato 3 ottobre – brochure informativa sostituisce contratto integrativo

30/09/2009

(Adnkronos) – Sciopero, sabato 3 ottobre, per tutti i dipendenti Carrefour. E’ la reazione alla decisione unilaterale dell’azienda di sostituire il contratto integrativo con una brochure, un libretto di 13 pagine che viene distribuito a tutti i dipendenti: e’ un pacchetto di misure che dai primi di ottobre sarà l’unica tutela dei dipendenti Carrefour. Le integrazioni in caso di malattie, le pause di lavoro retribuite o il premio aziendale, "sono solo alcuni dei diritti che vengo cancellati, diritti conquistati da sindacati e lavoratori dopo anni di contrattazione di secondo
livello”.
“Una decisione unilaterale, senza nessun coinvolgimento dei sindacati” dichiarano le segreterie nazionale di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, ”che fa pagare ai lavoratori il costo di una crisi derivante anche da errori di gestione e investimenti fatti in questi anni da Carrefour in Italia. Si apre, così, una stagione nuova, molto pericolosa per il modo di fare impresa in questo settore”. Questa multinazionale negli anni passati, ricordano i sindacati, "ha investito sul territorio italiano utilizzando anche i contributi ed i finanziamenti elargiti per favorire l’occupazione, e che ora ha deciso di vendere molti ipermercati, soprattutto al sud, aprendo procedure di mobilità in varie regioni".
Per questo le Segreterie Nazionali, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, hanno proclamato lo sciopero a livello nazionale per l’intera giornata di lavoro di sabato 3 Ottobre 2009 (per coloro che lavorano su cinque giorni lo sciopero e’ proclamato per la giornata di venerdì 2 Ottobre).