Adeguamento massimali CIGS e Mobilità a variazione indice ISTAT

FILCAMS-CGIL

LORO SEDI

Oggetto : Adeguamento massimali CIGS e Mobilità a variazione indice ISTAT

(circ. INPS 23.1.2002, n ° 23)

Care Compagne e compagni,

a seguito di una comunicazione pervenutaci dalla Confederazione, vi informiamo che in attuazione dell’articolo 1, comma 5 della legge n ° 451/94, che prevede l’incremento annuale dei trattamenti in oggetto nella misura dell’80% della variazione rispetto all’anno precedente dell’indice ISTAT, che nel 2001 è stata pari al 2,68% (valore arrotondato), gli importi dei massimali di C.I.G., con decorrenza 1° gennaio 2002, sono stabiliti nelle seguenti misure:

1 ° Massimale

per retribuzioni mensili fino a Euro 1.679,07/ Lire 3.251.132 (anno 2001: Euro 1.643,83 / Lire 3.182.908)

Anno 2002
anno 2001
Indennità mensile lorda
Euro 776,12

Lire 1.502.777

Euro 759,83

Lire 1.471.235

Indennità mensile netta
Euro 733,12

Lire 1.419.518

Euro 717,74

Lire 1.389.729

2 ° Massimale

per retribuz. mensili super. a Euro 1.679,07/ Lire 3.251.132(anno 2001: Euro 1.643.83 / Lire 3.182.908)

Anno 2002
anno 2001
Indennità mensile lorda
Euro 932,82

Lire 1.806.191

Euro 913,24

Lire 1.768.283

Indennità mensile netta
Euro 881,14

Lire 1.706.124

Euro 862,65

Lire 1.670.320

Gli importi netti sono ricavati dall’applicazione sui valori lordi della ritenuta previdenziale, che è pari al 5,54%.

Per comodità di confronto delle variazioni intervenute, abbiamo riportato anche i valori vigenti lo scorso anno, oltre a quelli ancora espressi in Lire, con la precisazione che i valori da considerare ufficiali sono solamente quelli indicati in Euro, così come previsto dalla circolare Inps citata in oggetto.

Precisiamo infine che l’importo della retribuzione mensile lorda di 1679,07 Euro (3.251.132 Lire), che determina il passaggio dal primo al secondo massimale, comprende anche il rateo della 13° mensilità e degli eventuali premi annui o mensilità aggiuntive.

Cari saluti.

p. FILCAMS-CGIL