ACTRAW: Policies and Regulations to Combat Precarious Employemen

ACTRAW:
Workers Symposium on Policies and Regulations to Combat Precarious Employement 04-07/10/2011

Dal 4 ottobre fino al 7 ottobre a Ginevra presso l’Organizzazione Internazionale del Lavoro si è svolto dal titolo “Simposio dei lavoratori sulle politiche e regolamenti per combattere il lavoro precario”, lo slogan dell’evento era “Dal lavoro precario al lavoro dignitoso”.
Durante i 3 giorni del seminario gruppi di esperti hanno illustrato le iniziative, le politiche e le proposte per combattere il lavoro precario nel mondo. Durante la seconda giornata i partecipanti, sindacalisti ed esperti provenienti da tutto il mondo, hanno discusso in gruppi di lavoro formulando idee e avanzando proposte per combattere il lavoro precario.
Nella giornata di venerdì la chiusura dei lavori è stata affidata alle conclusioni di Luc Cortebeeck, vice-presidente del Consiglio d’Amministrazione per i lavoratori e di Guy Ryder, Executive Director. Nel corso dell’intervento Luc Cortebeek ha ricordato le 4 lavoratrici decedute a Barletta come simbolo della lotta del sindacato internazionale contro il precariato, per un nuovo paradigma economico e sociale e il rispetto dei diritti dei lavoratori. Nella mattinata il gruppo di lavoro ha partecipato a un presidio davanti alla sede ONU di Ginevra organizzato dalle organizzazioni sindacali ginevrine per richiedere un’adeguata legislazione contro il lavoro precario e per una piena libertà sindacale in Svizzera.

A cura di Massimo Frattini

In allegato la circolare di UNI Global, il Programma dei lavori e alcune immagini dell’evento