Filcams Cgil con Fiafant partecipa a Cosmofarma 2019, l’esposizione annuale della filiera della distribuzione del farmaco.

11/04/2019
farmacie_big

Anche Filcams parteciperà a Cosmofarma 2019 in Fiera a Bologna, su invito di Fiafant, l’associazione dei farmacisti non titolari dipendenti di farmacie pubbliche e private. E nel pomeriggio di venerdì 12 promuove una tavola rotonda dal titolo “Farmacisti non titolari e addetti del settore si confrontano sulle ultime normative che stanno modificando il mondo delle farmacie in Italia : possibilità, rischi e prospettive”. Appuntamento nella sala FarmaRoom alle 16,30. Un’occasione per confrontarci apertamente sullo sviluppo della trattativa di rinnovo dei contratti nazionali di lavoro.

E’ opinione diffusa tra gli addetti del settore che per non subire questi cambiamenti del sistema, e anzi migliorare le condizioni di lavoro, le tutele e il riconoscimento delle professionalità sia necessario e urgente arrivare ad un rinnovo dei due contratti nazionali che consenta di garantire le condizioni di lavoro e il valore del servizio territoriale che svolgono le farmacie e i farmacisti.

Alla tavola rotonda saranno presenti i delegati sindacali di farmacie che applicano sia il contratto Assofarm che quello Federfarma (con modelli di servizio piuttosto diversi tra loro) e anche qualcuno che nell’attuale situazione dell’ azienda in cui lavora (che magari è sul mercato) non sa bene cosa aspettarsi dal cambiamento e ha legittimi timori sul futuro e anche la voglia di discuterne pubblicamente.