45 nel cash & carry «eco»

27/09/2002


      Venerdì 27 settembre 2002
      Anno 9
      Numero 31


      A Seriate Bg il nuovo centro del colosso tedesco Metro
      45 nel cash & carry «eco»

      I l taglio «eco» è quello che riscuote maggiore successo: negli ultimi due anni ne sono stati aperti sette e il prossimo vedrà la luce nei pressi di Seriate Bergamo già all inizio di novembre. I tempi rapidissimi di costruzione e apertura sono agevolati dalle ridotte dimensioni del formato di questa nuova serie di cash & carry Metro, l azienda tedesca specializzata nella formulazione di punti vendita riservati all utenza professionale. Se normalmente i magazzini Metro sono strutture da 10/12 mila metri quadrati, aperti a chiunque possieda la partita Iva, gli «eco» sono invece ritagliati su appena 3 mila metri quadrati e indirizzati esclusivamente all operatore commerciale dell alimentare e della ristorazione. Anche il personale interessato al nuovo negozio è di conseguenza contenuto: circa 45 persone , tra capireparto, specialisti di vendita, addetti alla casse e al rifornimento dei banchi; poiché l utenza finale è costituita da dettaglianti, il servizio di vendita non è assistito, tranne per i banchi carne e pesce.
      Lorganico è quindi composto da una quindicina tra capi area delle singole merceologie trattate e specialisti, esperti del mestiere, e da una trentina di giovani anche alla prima esperienza che verranno inizialmente inseriti in part time di 24 ore settimanali e saranno poi i primi candidati all estensione verso il tempo pieno, via via che se ne presenta la necessità ; dovranno essere diplomati e inclini al contatto con il pubblico, cordiali, educati e «resistenti» allo stress, capaci di lavorare in squadra e contraddistinti dall attitudine a risolvere i problemi e dal desiderio di imparare.
      Lo sviluppo dell azienda conta già su una successiva apertura di eco in tempi rapidi a Como, nel primo trimestre nel prossimo anno; i formati più grandi, i junior, apriranno invece nel meridione.

      Curriculum a Metro, Direzione risorse umane, via XXV aprile 23, San Donato Milanese; e.mail: annamaria.botta@metro-store.it.