4 APRILE: PROGRAMMA DELLA GRANDE MANIFESTAZIONE NAZIONALE

02/04/2009

4 APRILE: PROGRAMMA DELLA GRANDE MANIFESTAZIONE NAZIONALE

‘Futuro Sì, Indietro No’: la manifestazione nazionale della Cgil organizzata per sabato 4 aprile si annuncia davvero imponente.
Tante le adesione di movimenti ed associazioni: dal mondo dell’università e della ricerca al mondo della cultura, dell’informazione e dello spettacolo, parlamentari; rappresentanti degli Enti Locali e parlamentari europei.
Sono impegnati al momento 40 treni speciali, due navi e 4800 pullman e si attende inoltre una grandissima risposta dalla città di Roma.

5 i cortei previsti che confluiranno tutti al Circo Massimo dove è stato montato un palco sul lato del Tevere che lascerà l’intera area per i manifestanti.

Le partenze sono previste per le 8.30 da: Piazza Ragusa; Piazzale dei Partigiani; Piazzale dei Navigatori; Piazzale delle Crociate (Stazione Tiburtina) e Piazza della Repubblica dove davanti alla Basilica di Santa Maria degli Angeli dalle ore 8.00 in poi, una delegazione Filcams attenderà tutti quelli che vorranno unirsi al corteo.

Gli interventi sul palco del Circo Massimo inizieranno alle 10.15.

La manifestazione sarà presentata da Massimo Wertmuller e verrà accompagnata dai disegni in diretta di Sergio Staino. Per la parte musicale suoneranno Casa del Vento, Modena City Ramblers (che terranno anche un secondo concerto subito dopo l’intervento conclusivo di Epifani), Bacalov e Shel Shapiro. Durante la mattinata interverranno anche gli attori Paolo Hendel (con il suo personaggio CarCarlo Pravettoni), e Pierfrancesco Favino (che leggerà un testo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro).

Il discorso conclusivo del leader Cgil Guglielmo Epifani, che inizierà intorno alle 12.30, sarà preceduto da sei brevi interventi: un operaio di Pomigliano d’Arco; una pensionata di Roma; una giovanissima docente precaria della Lombardia; uno studente; un immigrato ghanese residente in Emilia e un medico che opera in Sicilia.