25 APRILE SESSANTACINQUESIMO ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

24/04/2010

24 Aprile 2010

25 aprile sessantacinquesimo anniversario della Liberazione

Tante le iniziative organizzate per festeggiare il 25 Aprile.
Sabato 24, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, interverrà alla Scala di Milano, nella celebrazione organizzata dall’Anpi e dal Comune. Domenica 25 aprile dopo aver deposto una corona d’alloro presso l’Altare della Patria, il Capo di Stato incontrerà al Quirinale le Associazioni combattentistiche e d’arma, alla presenza dei ministri della Difesa e dell’Interno, Ignazio La Russa e Roberto Maroni.
Molte manifestazioni in tutte le città: a
Milano invece un corteo popolare organizzato dall’Anpi si radunerà alle 14.30 e sfilerà da Porta Venezia a Piazza Duomo; a Roma appuntamento a Porta San Paolo alle ore 10 per arrivare fino a Piazza Vittorio con lo slogan “Roma rifiuta l’autoritarismo e il fascismo”. Dalle 20 a piazzale Ostiense verrà proiettato all’aperto L’uomo che verrà di Giorgio Diritti, il film sulla strage nazifascista di Marzabotto.
A Firenze inaugurata a Palazzo Medici Ricciardi una mostra fotografica (dal 23 aprile) che ripercorre la cacciata dei tedeschi dalla città. Ottanta scatti ritraggono Firenze nell’agosto 1944, quando le truppe alleate restituirono la propria indipendenza.

Le iniziative in tutte le città, province e piccoli centri si trovano nel sito dell’Anpi dedicato al 25 aprile.