2′ Meeting ICT Project

Hanno avuto luogo nei giorni del 4 e 5 aprile 2011 a Vienna gli incontri relativi al progetto di creazione del Dialogo Sociale per il settore IT (information and communication) al quale la Filcams partecipa come partner e componente del gruppo direttivo. Il 4 aprile presso la sede del sindacato austriaco GPA-djp, la riunione dedicata ai soggetti sindacali ha dato gli spunti e dettato le riflessioni per la composizione dei temi da trattare nel meeting del 5 aprile tenutosi presso la Camera di Commercio di Vienna. In tale occasione le parti si sono profondamente confrontate sulle relative necessita’ ma sempre tenendo a vista lo stesso orizzonte che e’ quello del risultato finale da conseguire unitariamente. Nel corso della riunione sono emersi molti elementi di diversita’ e casi di studio che sono utili per ragionare su temi di stretta attualita’ come ad esempio il tema della rappresentanza e dell’applicazione erga omnes delle norme contenute nei contratti collettivi. Uni Europa per i lavoratori e Pin SME in rappresentanza delle piccole e medie imprese europee, hanno condotto i lavori terminati alla fine della giornata del 5 aprile 2011 con la definizione dei risultati dei lavori di gruppo; l’appuntamento e’ ora fissato per il 16 e 17 maggio a Madrid dove, con tutta probabilita’, verra’ discussa la bozza di un documento riassuntivo delle prospettive e del lavoro progettuale che sara’ poi consegnato alla Commissione a fine anno; il momento decisivo nel quale la stessa Commissione Europea sara’ chiamata alla valutazione di proseguire sulla strada della creazione dello strumento di Dialogo non ancora presente sullo scenario europeo.

Gianluca Iacoangeli